Infestazione cimici da letto

Infestazione cimici da letto

Se di recente sei tornato da un viaggio, senza volerlo potresti aver portato con te delle cimici da letto e aver causato una vera e propria intestazione all’interno della tua abitazione. Questa è la dinamica in base alla quale questi insetti si infiltrano all’interno delle case delle persone e per debellarli è possibile contattare un servizio erogato da ditte specializzate nel risolvere una infestazione cimici da letto.

Infatti, questo tipo di insetto è conosciuto anche come si dice del viaggiatore, si annida nella vegetazione.

Laddove gli amanti del trekking o dell’escursionismo appoggiano il proprio zaino, si annida una potenziale infestazione, perché le cimici sono minuscole e entrano nelle pieghe dei tessuti e dei vestiti senza essere notate.

Infestazione cimici da letto
Infestazione cimici da letto

Non è un caso che molti esperti anche un po’ ironizzando chiamano le cimici da letto i parassiti del viaggio, appunto perché capita spesso in queste circostanze ma non solo

Se invece non sei stato a fare un viaggio, allora potrebbe essere che appoggiando una borsa in stazione, siano entrate quelle che ha portato qualcun altro quindi: tutti i punti di snodo dei trasporti, infatti, potrebbero essere potenziali zone di rischio. Cosa succede quando le cimici da letto entrano in casa tua?

È come se avessero un radar: trovano immediatamente la camera da letto. Si spostano al buio, di notte, riparandosi in tutti gli anfratti che trovano nel corso del giorno quando i raggi del sole penetrano all’interno della casa.

Ciò che può accadere è che ti causino una dermatite a causa dei morsi che caratterizzano le cimici da letto.

Questi insetti si nutrono di sangue umano ed è impossibile che non provino a morderti. A seconda del sistema immunitario, il morso può generare delle reazioni differenti. Si va da un incredibile prurito, a dermatiti di vario genere fino a manifestare delle cicatrici che purtroppo potrebbero non andare più via (ma solo nei casi si fosse allergici alla saliva di questi insetti).

È necessaria una bonifica completa dell’abitazione, per essere sicuri di eliminare le uova così come gli insetti che già operano indisturbati. Si tratta di una operazione che deve essere svolta in tempi brevi e rapidi e che coinvolgerà tutti i tessuti (che dovranno essere o congelati o portati a temperature oltre i 60°).

Per quanto le malattie gravi che coinvolgono altri tipi di situazioni non sono veicolate all’interno di una infestazione delle cimici dei letti, non si può soprassedere: chiama una ditta di disinfestazione subito. Perché questo animale ha una capacità riproduttiva incredibile e soprattutto potresti portarlo all’interno del tuo luogo di lavoro, o contaminare altri ambienti senza rendertene proprio conto.

Questo vuol dire che non le puoi sottovalutare è che non puoi assolutamente pensare di poter risolvere tutto da solo ma devi fidarti e affidarti alle ditte di  disinfestazioni delle cimici da letto che per fortuna esistono e sono molto efficaci perché all’interno lavorano professionisti che hanno risolto molti problemi e tanti loro clienti relativa questi fastidiosissimi parassiti E hanno anche dato dei consigli validi dal punto di vista della prevenzione.

Tagged: Tags