Arredamento su misura: cosa acquistare?

Acquisto arredamento su misura

La richiesta di arredamento su misura è in costante crescita, complice lo spazio che si riduce sempre di più e il desiderio di personalizzare la propria casa!

Molte persone considerano i mobili su misura troppi costosi, destinati ad occupare le ville esclusive progettate da famosi architetti, in realtà arredare in base alle misure specifiche della propria casa può rivelarsi una soluzione funzionale ed economica per sfruttare appieno i mq disponibili.

Tipicamente sono le case mansardate a richiedere arredi su misura, dato che spesso non è possibile inserire dei mobili con misure standard. Realizzare dei mobili in spazi difficili per definizione permette di coprire le altezze con strutture guardaroba, scarpiere, scaffalature e librerie di varie misure.

Arredamento su misura nel cuore della casa: la cucina

Acquistare dei mobili progettati ad hoc per arredare la cucina è sicuramente una scelta gettonata ed ottimale. Dispense, piani di lavoro, mobili contenitori possono seguire la linea della stanza ed essere posizionati in nicchie e angoli presenti aumentando la comodità della stanza più utilizzata della casa!

La cucina, infatti, deve consentire spostamenti rapidi ed essere progettata per avere tutto a portata di mano. Un principio sempre valido consiste nel visualizzare un triangolo, per individuare la corretta disposizione delle tre fondamentali aree presenti in ogni cucina: la zona di conservazione, la zona di lavaggio e la zona di cottura. Questo ordine non è casuale ma frutto del normale utilizzo sequenziale delle aree.

Per cui, progettare su misura una dispensa vicina al frigorifero ti consentirà di avere le materie prime vicine tra loro, e di spostarle vero il lavaggio o il piano cottura senza attraversare tutta la stanza.

Anche la distanza tra forno e piano cottura va valutata in base a questo principio: solitamente è meglio inserirli vicini, con il forno sotto al piano cottura o accanto, inserito in una colonna.
I ripiani in legno possono rivelarsi decisivi per sistemare macchine da caffè e piccoli elettrodomestici senza ingombrare il piano di lavoro principale: a vista o nascosti sono comodi da utilizzare se facilmente raggiungibili.

Ad ogni altezza il suo mobile su misura

Sfruttare le altezze è un principio base valido per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al corridoio.
Spesso nei piccoli appartamenti manca una zona studio, o postazione computer, che può essere ricavata nei corridoi e negli spazi di diramazione verso le altre stanze.

Gli scaffali su misura sono ideali per riporre libri, documenti, oggetti e ricordi negli spazi più alti della casa e possono essere progettati per accogliere una mini-scrivania, anche richiudibile. Il vantaggio di progettare insieme al fornitore questi mobili sta proprio nella capacità di adattamento alle esigenze personali.

Se hai tanti libri e vuoi conservarli al riparo della polvere puoi chiedere al progettista un sistema ad ante per la libreria, in questo modo da fuori sarà visibile solo un armadio, nella finitura da te scelta, che potrai aprire quando occorre. Tutto in ordine con il minimo ingombro.

Se stai pensando a cosa acquistare per la tua casa nella zona di Roma c’è Aeffe Arredamenti, una storica ditta che si occupa di restyling e restauri, arredamenti cucina su misura, bagno, creazione di mobili ad hoc per la tua casa!